Servizio Civile Universale

Il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE è la possibilità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, è un’occasione di crescita personale, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

E' STATO PUBBLICATO IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE 2021!!

PROGETTO DEDICATO A RAGAZZI TRA I 18 E I 28 ANNI • DURATA 12 MESI • 25 ORE SETTIMANALI
ASSEGNO MENSILE DI 439,50€ • FORMAZIONE GRATUITA • CREDITI FORMATIVI

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE:

̶L̶u̶n̶e̶d̶ì̶ ̶8̶ ̶F̶e̶b̶b̶r̶a̶i̶o̶ ̶2̶0̶2̶1̶ 
Lunedì 15 Febbraio 2021 | Ore 14:00

Istruzioni per
l’ISCRIZIONE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Vuoi inviare la domanda per diventare Operatore Volontario di Servizio Civile Universale in Pubblica Assistenza Vignola? Ti aiutiamo noi ♥

E' ancora più facile utilizzando la piattaforma DOL (Domanda On Line) che ti permette di inviare la tua domanda di partecipazione direttamente dal PC o smartphone! Puoi raggiungere la piattaforma DOL collegandoti a domandaonline.serviziocivile.it.


L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema di Identità Digitale).

Se non hai ancora il tuo SPID visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale
www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid


Ottenere le credenziali SPID, vedrai, è facile. Ecco di cosa hai bisogno:
1. un indirizzo e-mail;
2. il numero del cellulare che usi normalmente;
3. un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
4. la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Noi ti consigliamo di utilizzare il l’Identity Provider di Poste Italiane, collegandoti al sito: https://posteid.poste.it/

Se hai già il tuo SPID - oppure una volta ottenute le credenziali - puoi entrare nella piattaforma DOL direttamente cliccando il tasto “Accedi con SPID”;

Ora non ti resta che compilare la domanda che si compone di tre sezioni:

1.    PROGETTO – Scegli il tuo progetto
La sezione "1-Progetto" ti consente di scegliere il progetto al quale intendi partecipare e la sede presso cui vorresti realizzarlo. Nella sezione trovi l’elenco di tutti i progetti presenti nel Bando tra cui individuare quello a te più congeniale.
Ti basterà impostare alcuni filtri di ricerca (ad es: nome Ente, luogo).

nome ente: A.N.P.A.S. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
sede: Vignola (MO) Emilia Romagna - Via Sandro Pertini, 118
codice sede: 148532
Codice progetto: PTCSU0005720013234NXXX
Settore: Assistenza - Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale


2.    DATI E DICHIARAZIONI – Inserisci i dati e fornisci le dichiarazioni
In "Dati anagrafici" vengono visualizzati automaticamente i dati già presenti nel sistema perché acquisiti tramite SPID o dalla registrazione con il rilascio delle credenziali. Tutti questi dati, caratterizzati da uno sfondo grigio, non sono modificabili. Gli altri campi dovrai invece compilarli tu e sono tutti obbligatori ad eccezione di "Recapito comunicazioni" che va indicato solo se diverso dall’indirizzo di residenza

3.    TITOLI ED ESPERIENZE - Inserisci i dati e/o allega il curriculum
Questa sezione ti consente di integrare la domanda indicando i titoli in tuo possesso e le esperienze che hai maturato. Puoi scegliere se compilare i campi della maschera oppure allegare il tuo Curriculum Vitae; puoi anche scegliere entrambe le opzioni.

Attenzione: se non scegli nessuna delle due opzioni, in sede di valutazione della domanda non ti verrà attribuito alcun punteggio per titoli ed esperienze. Nessun campo è obbligatorio e il sistema accetta anche una compilazione parziale!!!

ORA HAI QUASI TERMINATO LA PRESENTAZIONE DELLA TUA DOMANDA!


Se tutte le sezioni presentano l’icona verde V puoi presentare la domanda di partecipazione al Servizio civile universale (Puoi presentare la domanda anche se la sezione "3-Titoli ed esperienze" presenta l’icona arancione perché, come detto, per quella sezione non ci sono campi obbligatori da riempire).


Cliccando sul tasto “Presenta la domanda”, il Sistema DOL effettua alcuni controlli per verificare che ci siano tutte le informazioni richieste e che non siano presenti incongruenze. Se rileva degli errori te li segnala, dandoti la possibilità di modificare o integrare.


In caso di esito positivo ti viene mostrato un riepilogo in bozza della Domanda di partecipazione con tutte le informazioni inserite.

Se sei pronto a concludere la procedura clicca su “Conferma la presentazione” per l’invio della domanda di partecipazione (da questo momento in poi non ti sarà più possibile effettuare modifiche, annullare la domanda o presentarne un’altra). Se vuoi visualizzare la domanda in bozza in formato PDF, salvarla o stamparla clicca su “Stampa”.

A questo punto il Sistema DOL genera un documento in formato pdf della domanda stessa che riporta un numero identificativo prodotto automaticamente e la data e ora di presentazione della domanda. Potrai visualizzare la domanda presentata in ogni momento accedendo alla piattaforma DOL.


Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il Sistema di protocollo del Dipartimento invia alla casella di posta elettronica che hai indicato la ricevuta di attestazione della presentazione, con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line entro e non oltre le ore 14.00 del 15 Febbraio 2021.


Le domande trasmesse oltre il termine stabilito e/o con modalità diverse non saranno prese in considerazione.


Cliccando qui puoi trovare La Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL con tutte le informazioni per la compilazione e la presentazione della domanda tramite DOL.

Vuoi supporto da parte nostra?
Chiamaci al n. 348-0315652 (anche Whatsapp) oppure mandaci un’email all’indirizzo: servizio.civile@pavignola.org